Al momento stai visualizzando Storia di un giovane appassionato proprietario e del suo primo vittorioso Derby

Storia di un giovane appassionato proprietario e del suo primo vittorioso Derby

  • Categoria dell'articolo:Notizie

Ho voluto pubblicare per intero le parole inviatemi dal dottor Boccardo perche esprimono con semplicità e un tocco di romanticismo, il sacrificio che ogni appasionato cinofilo mette in campo quando prepara il proprio cane per una manifestazione così importante.

Giorgio Palazzo

Dedicato a Thanos.

Thanos nasce il 1° marzo 2021 dalla mia Raven (Noah x Causa) campionessa Italiana di lavoro x Danko (Hego del Somi x Atena) dell’amico Eugenio Bastici campione Italiano e Internazionale di lavoro. 

Come tutti i cuccioli unici, si è lasciato desiderare per un po’ prima di vedere la luce tramite taglio cesareo effettuato dai miei bravissimi colleghi dell’Ospedale Veterinario Universitario di Lodi. 

Sin da subito si è dimostrato un cucciolo molto attivo e un po’ “casinista” non risparmiando cuscini, ciabatte e qualsiasi cosa gli venisse a tiro fra casa e giardino. Simpaticissimo e molto sociale, ha iniziato da piccolissimo a cercare di raggiungere mamma Raven sia nelle prime uscite in campagna sia nella vita casalinga di tutti i giorni. Come spesso accadeva con Raven, anche lui a volte mi seguiva in Università diventando sin dalle sue prime escursioni il beniamino di colleghi e studenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Lodi. 

Ma era in campagna che sin da piccolissimo dimostrava una grande attitudine all’attività venatoria spesso contornata da momenti di galoppo di particolare raffinatezza. E proprio a pochi mesi di vita mi ha accompagnato per la sua prima volta in una delle mie tante visite (con annessi pranzi scroccati) al mio amico Beppe Busca che ovviamente come fa sempre non si è sbottonato più di tanto: “vedremo Antonio, lo sai anche tu come vanno queste cose…Per il momento deve maturare andare a caccia e poi si vedrà”. Così mi disse la prima volta che lo vide in quel di Miradolo Terme. E così fu! Ci divertimmo a caccia sin da giovanissimo nella prima stagione del 2021/2022 e poi, ovviamente in quella appena passata 2022-2023 nella quale spesso mi ha stupito per perseveranza, concentrazione e venaticità servendo spesso più di un fucile sia insieme a Beppe e a Davide Dallavalle in quel dell’ATC Pavese 3 sia insieme agli amici di Cantello (VA) con i quali spesso ci siamo accompagnati alla ricerca di fagiani e beccacce. 

Purtroppo, fra le due annate venatorie, la morte prematura della mia Raven ha lasciato un grande vuoto nella mia vita che però, deve ammettere, è stato riempito da suo figlio sempre più    componente della famiglia e padrone di doti venatorie imponenti.

Domenica 22 gennaio 2023, io Thanos e Beppe abbiamo chiuso la nostra stagione venatoria sul Po e da qual giorno “Casa Busca” è diventata anche la casa di Thanos. Grazie al lavoro intenso e minuzioso di Beppe, Thanos è riuscito ad esprimere la sua piena potenzialità imponendosi al Derby Continentali 2023 con il 1 Ecc e la certificazione. L’emozione ovviamente è stata grande sia mia sia di Busca ed entrambi abbiamo avuto un pensiero per la nostra Raven che al Derby del 2018 si è fermata al 2 ecc, e che seppur ci ha lasciato troppo in fretta, ha voluto farci questo regalo così speciale. La speranza è che questo risultato sia solo il primo punto di partenza di una carriera (speriamo) positiva, ma per oggi ci godiamo il momento. 

Antonio Boccardo

Lascia un commento