Il trofeo Kurzhaar & Scolopax del Nord Italia si basa su prove specialistiche a Beccacce dedicate a soli kurzhaar, è un trofeo annuale che comprende prove primaverili, autunnali ed invernali organizzate nel territorio del Nord Italia, in ambienti prevalentemente montani o prealpini.
Il suo calendario è stilato annualmente, il suo svolgimento avverrà nel rispetto del seguente regolamento:
a) Il calendario comprenderà le prove delle delegazioni del Nord Italia che avranno comunicato la propria disponibilità entro il mese di marzo, ogni delegazione
potrà organizzare o patrocinare una sola prova. Sono ammesse prove in giornate susseguenti, ma in località diverse solo nel caso in cui la distanza tra queste non superi i 100 km. In caso contrario è d’obbligo una giornata di intervallo.
b) Le prove in calendario dovranno essere disputate a turni singoli.
c) Per poter concorrere all’assegnazione del Trofeo, secondo il punteggio totalizzato secondo quanto stabilito al punto e), il soggetto dovrà aver partecipato almeno
a 2 delle prove previste dal calendario di quell’anno.
d) Il trofeo Kurzhaar & Scolopax del Nord Italia verrà assegnato al cane che, al termine delle prove in calendario avrà totalizzato il punteggio più alto; a parità di punteggio finale tra due soggetti, verrà preferito quello che avrà realizzato la qualifiche più prestigiose, nel caso di ulteriore parità, la preferenza andrà al più giovane.
e) Criteri di calcolo dei punteggi:
CAC. 12 Punti
ECC RIS. CAC 11 Punti
1° ECC 10 Punti
2° ECC 9 Punti
3° ECC. 8 Punti
ECC. 7 Punti
1° MOLTO BUONO 6 Punti
MOLTO BUONO e CON 5 punti
BUONO 4 punti