Art. 1 – DEFINIZIONE
La COPPA ITALIA è una Manifestazione riservata alle Associazioni di Razza dei cani da ferma continentali, italiani ed esteri, individuali ed a squadre
Art. 2 – PARTECIPAZIONE
Sono invitate a partecipare tutte le Associazione di Razza continentali, italiani ed esteri:
C.I.B.F. (Club Italiano Bracco Francese) – C.I.E.B. (Club Italiano Epagneul Breton) – C.I.D. (Club Italiano Drahthaar) – C.I.G.K. (Club Italiano Griffon Korthal) – C.I.SP. (Club Italiano Spinoni) – C.I.W. (Club Italiano Weimaraner) – K.C.I. (Kurzhaar Club Italiano)- S.A.B.I (Società Amatori Bracco Italiano)
Art. 3 – SCOPI DELLA MANIFESTAZIONE
Valorizzare le razze da ferma continentali allevate in Italia e tutelate dalle varie Associazioni di Razza di appartenenza, evidenziando cani in possesso di tutte le qualità richieste a soggetti di alto livello, attraverso il vaglio di tre prove.
Art. 4 – SVOLGIMENTO
La manifestazione si svolge in due giorni:
– prova di caccia su tutta la selvaggina naturale
– prova di caccia su tutta la selvaggina naturale con selvatico abbattuto
– prova di riporto dall’acqua profonda
– valutazione morfologica
Art. 5 – PUNTEGGI
Punteggio ottenuto con le prove di caccia
CACIT punti 25
Ris. CACIT punti 24
CAC punti 23
1^ Ris. CAC punti 22
2^ Ris. CAC punti 21
1° Eccellente punti 20
2° Eccellente punti 18
3° Eccellente punti 17
Eccellente punti 16
1° Molto Buono punti 14
2° Molto Buono punti 13
3° Molto Buono punti 12
Molto Buono punti 11
C.Q.N. punti 10
2° Buono punti 10
3° Buono punti 9
Buono punti 8
Punteggio ottenibile con il riporto dall’acqua
Punti 2 Perfetto
Punti 1,5 Apprezzabile
Punti 1 Sufficiente
Punti 0 Non riport
La partecipazione al riporto dall’acqua è obbligatoria. Al soggetto che non si presenta o ne rifiuta la verifica, verrà negata la partecipazione alla successiva prova con selvatico abbattuto
Punteggio ottenibile dalla valutazione morfologica
Punti 0 Scarso
Punti 2 Accettabile
Punti 4 Soddisfacente
I punteggi di cui sopra sono espressi per ciascuno dei tre parametri di cui alla scheda di valutazione, ovvero: Testa, Morfologia generale, Angolazioni. Per ogni soggetto valutato è quindi disponibile un massimo di 12 punti.
Al punteggio ottenuto nella valutazione morfologica viene applicato un coefficiente dello 0,10 cosicché il contributo al punteggio globale diventi al massimo punti 1,2.
Nell’allegato uno la scheda per la valutazione morfologica
Punteggio di merito aggiuntivo
Ai soggetti che si classificano nelle due prove di caccia ed ottengono il massimo punteggio nella prova di riporto dall’acqua, verrà attribuito un punteggio di merito aggiuntivo pari a punti 3.
Art. 6 – CLASSIFICHE
La somma dei punteggi ottenuti nelle tre singole prove, più il punteggio ottenuto dalla valutazione morfologica, più l’eventuale punteggio aggiuntivo di merito, darà la classifica individuale e assegnerà il titolo di Campione.
Sommando i risultati dei cinque miglior classificati per ogni razza si otterrà il risultato che proclamerà la squadra vincitrice della Coppa Italia (in pratica escludendo su sei il peggiore risultato).
Art. 7 – SVOLGIMENTO DELLE PROVE
Le prove di caccia saranno suddivise in batterie nelle quali le singole razze verranno rappresentate il più equamente possibile.
Art. 8 – GIURIE
Ogni Società specializzata fornirà un nominativo di un Giudice, il completamento della giuria sarà compito del Comitato di Coordinamento delle Società Specializzate delle Razze da Ferma Continentali.
La terna giudicante di ogni batteria verrà formata con estrazione il giorno precedente la prova e rimarrà invariata per i due giorni; in oltre verrà alternata ai terreni tra le batterie del secondo giorno.
Ogni terna giudicante indicherà un proprio rappresentante a valutare la prova di riporto dall’acqua.
Art. 9 – RAPPRESENTATIVE
Ogni Associazione di Razza formerà la propria rappresentativa con un massimo di sei cani, tenendo conto che un proprietario o conduttore non potrà essere presente con più di due soggetti; due terzi della squadra dovrà essere composta da cani nati in ITALIA (fatta salva per ogni Associazione di Razza la facoltà di disporre diversamente)
Art. 10 – PREMI
All’Associazione di Razza vincitrice verrà assegnata una coppa “COPPA ITALIA” in argento realizzata in modo da poter essere inciso, per ogni edizione, il nome della rappresentativa premiata. La Coppa passerà di anno in anno fra le rappresentative vincenti.
La Coppa verrà assegnata definitivamente all’Associazione di Razza che vincerà la manifestazione per tre volte anche non consecutive.
Al vincitore del titolo individuale verrà assegnato un Trofeo.
Verranno premiati i primi tre classificati di ogni batteria.
Ogni componente della rappresentativa verrà omaggiato di un oggetto a ricordo della manifestazione.
Approvato dal Comitato di Coordinamento delle Società Specializzate delle Razze da Ferma Continentali nella riunione del 29 giugno 2002 e successiva modifica del 25 agosto 2012 a Lajatico.