Le Origini

La costituzione del Kurzhaar

Le Origini

Secondo lo storico Klemaan le origini del Kurzhaar risalgono al 1700 quando in Germania furono importati cani da ferma di origini italofrancese e spagnola. Quindi, contribuì alla formazione della razza “kurzhaar”, il meglio di quanto vi era a disposizione a quei tempi.

Ma con il passare degli anni affiorarono notevoli deficienze nella selezione dovute alla eccessiva consanguineità, ed in poco tempo il kurzhaar, validissimo ausiliare degenero’, soprattutto nelle doti olfattive.
Fu quindi indispensabile, l’immissione di sangue pointer che miglioro’ anche lo scheletro, i muscoli e il sistema nervoso.
Secondo quanto riferisce il Principe Solms nell’anno 1906, nelle prove di lavoro successive al Derby di primavera, veniva dichiarato vincitore il cane che aveva riportato l’anatra dall’acqua profonda, che aveva svolto un buon lavoro sul campo e che aveva dato prova di temperamento.

Quando nel 1891 venne fondato a Berlino il Club Kurzhaar vennero immediatamente creati strumenti per migliorare l’allevamento.
Dal Club Kurzhaar di Berlino sono sorti altri 25 Club in Germania Federale che si sono uniti nelle Associazioni Kurzhaar con lo scopo di sviluppare una razza di cani da caccia che soddisfacesse numerose richieste.
Il kurzhaar venne subito apprezzato dai cacciatori, in tutte le sue varietà di colore dal bianco-nero, al cane bianco a macchie marroni e tutte le sfumature intermedie purché facile da gestire, non sporca, il suo pelo corto si asciuga velocemente rappresentando un grosso vantaggio nella stagione fredda.

Altri vantaggi sono rappresentati dal suo potente olfatto, e dai suoi metodi eleganti nella cerca e nella ferma, in tutti i tipi di caccia, compresa la facilita’ al dressaggio.Nel confronto con le altre razze da ferma il kurzhaar ne esce avvantaggiato e cio’ lo documentano chiaramente le statistiche. In Germania le iscrizioni di cuccioli kurzhaar pongono questa razza quasi sempre al primo posto.